Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Ancestrale 'Masrà' Tenuta Borri 2019

Frizzante Ancestrale 'Masrà' Tenuta Borri 2019

Tenuta Borri
18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ANCESTRALE 'MASRÀ' TENUTA BORRI 2019

Il Frizzante Ancestrale ‘Masrà’ di Tenuta Borri è un’interpretazione dalla personalità snella e briosa elaborata attraverso un peculiare blend di Ortrugo, Malvasia Bianca di Candia Aromatica e Sauvignon Blanc. Andrea Pradelli, fondatore di Tenuta Borri, ha raccolto l’eredità viticola del ramo materno, dedito alla produzione di vino per autosostentamento da almeno cinque generazioni, elevandola a un’attività vinicola di qualità. Nel 2008 i vigneti della tenuta sono stati completamente rinnovati per far fronte alle fallanze e morie dovute a varie malattie che anno colpito le viti, mentre 3 anni più tardi è stata inaugurata la prima produzione sotto il nuovo ciclo.

Tenuta Borri ‘Masrà’ Frizzante Ancestrale consta di un singolare assemblaggio di Ortrugo, Malvasia Bianca di Candia Aromatica e Sauvignon Blanc, varietà allevate su terreni di matrice calcareo-marnosa, esposti a pieno sud e situati a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. La vendemmia viene eseguita interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina per l’operazione di pigiadiraspatura. La fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox, accompagnata da 6-8 giorni di macerazione sulle bucce, e la massa resta in maturazione per 6 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio, al termine dei quali viene imbottigliata per la leggera presa di spuma grazie ai lieviti indigeni. Dopo ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato. Lungo l’intero processo di lavorazione è escluso il ricorso a stabilizzazioni o filtrazioni.

Il vino bianco macerato Frizzante Ancestrale ‘Masrà’ Tenuta Borri è di colore giallo paglierino leggermente velato. Al naso esprime profumi ricchi e aromatici di frutta esotica e fiori, mentre in bocca risulta fresco e beverino, sapido e minerale, di ottimo equilibrio.