Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Ancestrale 'Perle d'Uva' Gaspare Buscemi 2021

Frizzante Ancestrale 'Perle d'Uva' Gaspare Buscemi 2021

Buscemi Gaspare

Il Frizzante Ancestrale "Perle d'Uva" della cantina Gaspare Buscemi è una bollicina vivace e spensierata perfetta per accompagnare un aperitivo con gli amici. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve bianche tipicamente coltivate in Friuli ed una rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale. Fresco, beverino e agile chiude con grazioso equilibrio

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio spontanea con soli lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ANCESTRALE 'PERLE D'UVA' GASPARE BUSCEMI 2021

Il “Perle d’Uva” è il vino frizzante ancestrale di Gaspare Buscemi, un vero artigiano del vino friulano. Questo Metodo Ancestrale è stato realizzato con l’intento di produrre una bollicina semplice, diretta e spensierata, ideale come semplice aperitivo conviviale tra amici. Gaspare è partito da una selezione delle uve non aromatiche tipiche della zona per assemblarle e vinificarle secondo tradizione, con fermentazione spontanea e rifermentazione in bottiglia senza sboccatura. Una bottiglia rustica, ma con una beva appagante e torrenziale che si rivela anche un ottimo jolly a tavola, dimostrando di sapere reggere una infinità di piatti. Una vera garanzia per chi cerca una bollicina versatile e in grado di accompagnare la tavola di tutti i giorni.

Il vino frizzante “Perle d’Uva” è realizzato a partire da un blend di uve locali, tradizionalmente presenti nel Collio Friulano: Sauvignon, Friulano e Ribolla Gialla. Le uve vengono allevate con grande sensibilità da parte di Gaspare, attento a rispettare i cicli della natura e di mantenere incontaminato l’ambiente. Dunque, l’utilizzo in vigna di pesticidi e prodotti chimici è bandito, lasciando che Madre Natura svolga autonomamente le sue fasi. La spuma viene realizzata, dopo una fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni, con gli zuccheri presenti naturalmente nelle uve. Non ci sono zuccheri aggiunti se non quelli dell’uva.

Il “Perle d’Uva” si colora nel calice di un giallo paglierino leggermente velato con lampi verdolini, avvolto da una spuma soffice e cremosa. Netti sentori fruttati di mela, pesca, pera e agrumi si intrecciano a sensazioni di lievito e panificio. Il sorso ha una piacevole tensione fresca vivacizzata da una persistente effervescenza naturale. Si rivela agile e leggero, ma anche cremoso e morbido, lasciando in ricordo una piacevole scia sapida. Il volto autentico e frizzante del Friuli!

Colore

Giallo paglierino carico dai riflessi verdolini

Gusto

Leggero, agile, beverino, armonioso e fresco

Profumo

Delicato, vivace, note fruttate si fondono a fiori bianchi