Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Gi' Elio Perrone 2023
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

'Gi' Elio Perrone 2023

Perrone Elio

Il “Gi” di Elio Perrone è un vino bianco aromatico dal profilo moderno e complesso, vinificato solo in acciaio. Sfodera un ampio e ricco bouquet di frutta esotica, salvia, erbe aromatiche e miele e ha un gusto energico, dinamico, fresco e molto saporito, di buona persistenza. Da provare con la cucina speziata, brodetti di pesce e carni bianche.

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'GI' ELIO PERRONE 2023

Il “Gl” è frutto della sintesi che Elio Perrone compie tra uno sguardo locale e una prospettiva internazionale. “Gl” è infatti la fusione di due parole, “global” e “local”, concetti che in questa bottiglia assumono i contorni internazionali e varietà che da sempre si trovano a proprio agio tra i confini italiani. Un’etichetta che nasce quindi dal giusto equilibrio di ciascun uva nel taglio finale, dove aromaticità e dinamismo guidano l’intera fase di degustazione. Da provare con la giusta apertura mentale, per concedersi una serata interessante e particolare.

Questo “Gl” ha origine da un blend interessante e inconsueto per il terroir da cui proviene. Queste varietà crescono nei vigneti che la cantina di Elio Perrone possiede nei pressi di Castiglione Tinella. I grappoli, dopo la raccolta, giungono nei locali adibiti alla vinificazione in piccoli contenitori, dove vengono diraspati velocemente per conservare l’integrità dei profumi presenti nelle bucce di ogni acino. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio. 

Il “Gl” si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da lievi lampi che tendono più al dorato nell’unghia. Al naso si delinea un profilo olfattivo tipicamente aromatico, dove tocchi di frutta esotica si alternano a note di salvia e cenni di miele. All’assaggio è di corpo leggero, vivido, con un sorso sorretto da una linea di freschezza che dona scorrevolezza alla beva. Un bianco firmato dalla cantina di Elio Perrone che si consiglia di abbinare soprattutto ai piatti di pesce, in particolar modo alle zuppe di crostacei e frutti di mare.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido, ricco, energico, fresco e molto sapido, di ottima persistenza

Profumo

Aromatico, ricco ed elegante, con note di frutta esotica, miele, salvia ed erbe aromatiche