Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Malvasia Invecchiata Distina - 50cl

Grappa di Malvasia Invecchiata Distina - 50cl

Distina
62,20 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

52 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI MALVASIA INVECCHIATA DISTINA - 50CL

La realtà produttiva emiliana Distina presenta la sua Grappa di Malvasia Invecchiata, un distillato dai coinvolgenti profumi aromatici e tostati dovuti sia al vitigno sia al passaggio in legno. L’idea di fondare la cantina e distilleria Distina nasce nel 2015, anno in cui il giovane Claudio Campaner, originario di Milano, dopo un periodo di formazione con il maestro della distillazione Vittorio Capovilla decise di lavorare nella proprietà di famiglia ubicata nei Colli Piacentini dedicandosi alla produzione di vino e distillati. Non a caso, il nome Distina deriva dall’unione dei termini “distilleria” e “cantina”.

La Grappa di Malvasia Invecchiata Distina ha origine da vinacce di uva Malvasia Bianca di Candia Aromatica coltivata seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Le vinacce vengono sottoposte a una doppia distillazione a bagnomaria secondo il più laborioso e qualitativo metodo discontinuo e, successivamente, il liquido viene posto a maturare per 6-12 mesi in vasche di acciaio inox e per ulteriori 8 mesi in piccole botti di rovere. Il processo di maturazione si svolge “a pieno grado”, senza dunque alcuna diluizione con acqua.

Il colore della Grappa di Malvasia Bianca di Candia Aromatica Invecchiata della tenuta Distina è ambrato intenso e brillante. Il ventaglio aromatico si apre su aromi di fiori secchi, pesca e albicocca in confettura, impreziositi da richiami dolci di tabacco biondo e vaniglia derivanti dall’invecchiamento in rovere. Al palato è caldo e avvolgente, morbido e intenso, con una progressione netta e gustosa. Per sprigionare al massimo il potenziale di questa grappa si consiglia di servirla a temperatura ambiente nei classici calici alti a tulipano, ideali per le grappe barricate.