Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa Riserva '7.0 di Ruché Invecchiata' Mazzetti d'Altavilla
4 -@@-3-Bibenda

Grappa Riserva '7.0 di Ruché Invecchiata' Mazzetti d'Altavilla

Mazzetti d'Altavilla

"7.0" è l'irresistibile e unica Grappa di Mazzetti realizzata con vinacce di Ruché e invecchiata in botti di legno. Al naso diffonde aromi di viola e fiori primaverili, frutti di bosco e prugna, con tocchi tostati e speziati. Il sorso è delicato e avvolgente, di grande eleganza e classe, con una lunghissimo finale

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Diversi anni in barrique

DESCRIZIONE DEL GRAPPA RISERVA '7.0 DI RUCHÉ INVECCHIATA' MAZZETTI D'ALTAVILLA

La Grappa Riserva “7.0 Ruché Invecchiata” di Mazzetti d'Altavilla è una vera specialità della celebre distilleria piemontese. È un’etichetta del tutto particolare, che grazie alla maestria nell’antica arte della distillazione, fondata su oltre un secolo d’esperienza, riesce a portare in primo piano le migliori caratteristiche del vitigno autoctono a bacca rossa Ruché. Quest’uva, tipica del Monferrato, vera rarità nel panorama enologico, possiede, infatti, un corredo aromatico particolarmente ricco ed elegante, che si esprime con raffinate note floreali e fruttate. Una grappa assolutamente unica, da degustare tra intenditori alla ricerca di piccoli gioielli da scoprire.

La “7.0 Ruché Invecchiata” è una Grappa Riserva Mazzetti d'Altavilla, che è stata messa sul mercato per celebrare i 170 dalla fondazione della distilleria e ha subito conquistato il palato degli appassionati più esigenti e dai gusti più ricercati.  Nata nel 1846 nel cuore del Monferrato, l’azienda può contare su una materia prima di altissima qualità. Nel corso degli anni si è distinta nella realizzazione di straordinarie grappe da monovitigno, capaci di restituire un panorama della varietà ampelografica piemontese interpretata attraverso l’uso dell’alambicco. Proprio l’arte della distillazione, ha consentito di sublimare la personalità unica del vitigno Ruché e di valorizzarne le peculiarità aromatiche. Al termine del processo di distillazione, la grappa si affina in botti di legno, acquisendo una notevole complessità espressiva e un volto più suadente.

La Grappa Riserva “7.0 Ruché Invecchiata” di Mazzetti d'Altavilla non ha un nome casuale. Il sette simboleggia le sette generazioni della famiglia Mazzetti che si sono dedicate all’arte della distillazione e anche i sette comuni da cui provengono le uve di Ruché. Zero, invece, sono i chilometri che devono percorrere le vinacce dalle cantine alla distilleria. Una garanzia di fragranza e freschezza che ritroviamo nella grappa. Così come zero è l’impatto ambientale del processo di produzione, condotto con utilizzo di sole energie rinnovabili. Nel bicchiere ha un colore amba chiaro e luminoso. Raffinata e fine, esprime delicati profumi floreali di petali di rosa e violetta, cenni di piccoli frutti di bosco e sfumature d morbide spezie. Al palato ha un sorso lieve e sottile, di grande finezza espressiva, che chiude lungo e persistente.

Colore

Ambrato luminoso

Gusto

Floreale, profumato, morbido, armonico e di lunga persistenza aromatica

Profumo

Intense e fragranti note di viola, spezie, frutti rossi e ricordi tostati