Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Musticco' Tiberi 2022

'Musticco' Tiberi 2022

Tiberi

Il "Musticco" di Tiberi è un vino frizzante succoso e fruttato che rifermenta spontaneamente in bottiglia con lieviti indigeni. Un rosato naturalmente frizzante che stupisce già al colore con sfumature granate e ciliegiate e convince al naso e palato per vivacità di beva, croccantezza del frutto e finale fragrante e mandorlato. 

Non disponibile

13,80 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Gamay e Ciliegiolo

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di vetro resina, imbottigliamento senza aggiunta di solfiti e senza filtrazioni e rifermentazione spontanea in bottiglia la primavera successiva alla vendemmia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MUSTICCO' TIBERI 2022

Il “Musticco” della cantina Tiberi è un vino rosato frizzante, fresco e fruttato ottenuto da uve Gamay del Trasimeno, anche conosciute con il nome di Grenaccia, e Ciliegiolo, provenienti da vigne di oltre 40 anni di età. Le vigne, impiantate su terreni ricchi di scheletro che consentono un ottimo drenaggio dell’acqua, si trovano in una posizione collinare a un’altitudine di circa 350 metri e sono rivolte a sud/ovest. La cantina, che si trova a Montepetriolo in provincia di Perugia, è di piccole dimensioni e a conduzione famigliare. Dopo anni di vendita delle uve la famiglia Tiberi ha iniziato la propria produzione seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica.

Il “Musticco” Tiberi viene prodotto limitando al minimo l’utilizzo di sostanze estranee e gli interventi tecnologici. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente, utilizzando solo lieviti indigeni e senza meccanismi di controllo della temperatura. A fermentazione conclusa il vino viene pressato con pigiatura manuale al torchio, travasato seguendo le fasi lunari e lasciato affinare in contenitori di vetroresina per alcuni mesi. A questo punto viene imbottigliato senza essere filtrato e senza l’aggiunta di solforosa per svolgere la rifermentazione in bottiglia e raggiungere una frizzantezza che solletica piacevolmente il palato.

Il rosato “Musticco” della cantina Tiberi si presenta alla vista di un colore rosso granato scarico con sfumature di ciliegia. Al naso compaiono sentori di piccoli frutti rossi, tra cui la ciliegia e il ribes, vegetali di rabarbaro, di menta, di pepe nero, cenni di lievito e di frutta secca sul finale. In bocca è succoso e deciso, dotato di un’ottima effervescenza che rinfresca e rende il finale di sorso asciutto. Gli aromi al palato si concentrano più sui frutti rossi maturi, che lo rendono croccante, con un richiamo di spezie e di erbe. Insomma una spremuta di territorio di grande espressività, succosa e dalla beva irresistibile.

Colore

Rosso granato scarico con sfumature di ciliegia

Gusto

Succoso, polposo e deciso, dal sapore croccante di frutta rossa

Profumo

Piccoli frutti rossi freschi e maturi, frutta secca sul finale e cenni di lievito