Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gragnano Rosso Cantine Astroni 2023

Gragnano Rosso Cantine Astroni 2023

Cantine Astroni

Il Gragnano Rosso di Cantine Astroni è un vino rosso frizzante della penisola sorrentina che si caratterizza per un profilo fresco, vinoso e leggermente abboccato. Frutto di una viticoltura eroica, viene realizzato da un blend di uve rosse locali, tra cui Piedirosso, Aglianico e Sciascinoso, e maturato solamente in acciaio. Esprime un corredo aromatico fragrante e delicato di frutti rossi freschi, fiori di campo e leggere sensazioni campestri. Al palato è fresco e leggero, con una piacevole spuma e una leggera nota affumicata. Un rosso da servire fresco!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Penisola Sorrentina DOC

Vitigni

Piedirosso, Aglianico, Sciascinoso e altre uve rosse locali

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione pre-fermentativa a freddo di alcuni giorni, fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in autoclave per 30 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRAGNANO ROSSO CANTINE ASTRONI 2023

Il Gragnano Rosso di Cantine Astroni è il vino più popolare della Penisola Sorrentina. È un rosso frizzante realizzato con un assemblaggio delle uve autoctone locali, che da secoli dimorano in Campania. La tenuta si trova in una zona storica di grande interesse, proprio alle pendici di un antico cratere all’interno del Parco degli Astroni, nella splendida area dei Campi Flegrei. È qui che vede la luce questo vino giovane e vivace, fresco e fruttato, che rappresenta una delle più antiche testimonianze della vocazione del territorio. Il suo carattere gioviale e spensierato, ne fa un compagno ideale per ogni occasione.

Il Rosso di Gragnano nasce in una terra d’elezione del vino campano, ricca di tradizioni. Cantine Astroni produce quest’eccellenza da una selezione di uve di Piedirosso, Aglianico, Sciascinoso e altre varietà locali storicamente presenti nel territorio, che provengono da vigneti coltivati sui ripidi pendii della Penisola Sorrentina. Le viti sono allevate a pergola bassa su terreni di composizione prevalentemente sabbiosa e godono di un clima particolarmente favorevole, molto soleggiato e sempre ventilato, grazie alle miti brezze marine. La vendemmia si svolge con raccolta manuale dei migliori grappoli durante le prime settimane di ottobre. Le uve sono sottoposte a una macerazione prefermentativa a freddo per alcuni giorni e poi sono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino viene quindi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat, che conferisce il tipico brio frizzante al Gragnano. Dopo alcuni mesi di affinamento in bottiglia, il vino è pronto per la messa in vendita.

Il vino Gragnano Rosso di Cantine Astroni è una bottiglia dal volto conviviale. Semplice e brioso, regala il piacere immediato di frutto croccante e succoso. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino cupo con giovanili sfumature violacee e una leggera e soffice spuma rosa dovuta alla leggera effervescenza. Esuberante e ricco, esprime all’olfatto fragranti aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes, lampone, marasca, sfumature floreali di iris e violetta e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Morbido e avvolgente, ha un frutto molto maturo ed espressivo, tannini fini e delicati e un finale armonioso, fresco e vivace. Per apprezzare al meglio le sue qualità fruttate, si consiglia di degustarlo leggermente fresco, a una temperatura di 10-12 gradi.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Brioso, fresco, leggermente abboccato e molto beverino

Profumo

Note di frutti di bosco, fragranze floreali, cenni di macchia mediterranea e ricordi di campagna